Politica

Riunione della maggioranza Regionale siciliana: elezione diretta delle ex province e nuovi provvedimenti economici

Entro mercoledì le commissioni Bilancio e Affari istituzionali dell'Ars saranno chiamate ad approvare il disegno di legge che sancirà l'elezione diretta delle ex province

di Sergio Randazzo -

Le forze della maggioranza che sostengono la giunta del presidente Renato Schifani si sono riunite a Palazzo d’Orleans per stabilire il piano amministrativo e parlamentare dei provvedimenti da varare entro la fine dell’anno. Tra le iniziative più rilevanti spicca la volontà di procedere con l’elezione diretta delle ex province regionali, nonostante la recente sentenza della Corte costituzionale che ne ha dichiarato illegittimo il rinvio. All’incontro erano presenti il presidente Schifani e l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino, oltre ai segretari e ai capigruppo dei partiti di centrodestra dell’Assemblea regionale siciliana (Ars), tra cui Forza Italia, Fratelli d’Italia, Dc, Mpa, Lega e Noi Moderati.

Provvedimenti legislativi: bilancio e assistenza sociale

In merito al percorso legislativo, entro mercoledì le commissioni Bilancio e Affari istituzionali dell’Ars saranno chiamate ad approvare il disegno di legge che sancirà l’elezione diretta delle ex province, in vista della sua calendarizzazione in Aula per il voto.

Riguardo alla manovra quater, attualmente in esame all’Ars, è stata raggiunta un’intesa sui provvedimenti che prevedono:

  • Prestito d’onore per studenti universitari: sostegno economico per il diritto allo studio.
  • Royalties per idrocarburi ai Comuni: destinazione delle risorse ai Comuni siciliani.

Reddito di povertà e assistenza ai disabili

Un altro punto su cui la maggioranza ha trovato un accordo riguarda il “reddito di povertà”, annunciato dal presidente Schifani nei giorni scorsi. L’emendamento, che verrà presentato direttamente in Aula, sarà una misura una tantum rivolta a famiglie siciliane in condizioni di povertà, con criteri di selezione rigorosi per l’individuazione dei beneficiari. Inoltre, sono previsti fondi aggiuntivi per i Comuni e le ex Province destinati all’Asacom, l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità.

Misure contro il caro voli

Per affrontare il rincaro dei voli durante le festività natalizie, è stata decisa l’introduzione di una misura che, dal 15 dicembre al 15 gennaio, innalzerà il rimborso dei biglietti a favore dei residenti siciliani, riducendo così i costi di viaggio per chi deve spostarsi in quel periodo.