Attualità

‘Rino Nicolosi, un Presidente visionario’

Il libro del deputato regionale Giovanni Burtone per ricordare questo uomo carismatico e dall'alto valore umano e politico

di Redazione -

“Un Presidente visionario. Rino Nicolosi, un siciliano che guardava oltre”. E’ il titolo del libro scritto dall’on. Giovanni Burtone nel 26esimo anniversario dalla scomparsa di questa figura carismatica e di grandissimo valore umano e politico che ha rappresentato la Regione Siciliana a vari livelli istituzionali.

Il libro è stato presentato a Catania al Palazzo dell’ESA , insieme a Pierluigi Castagnetti, Presidente dell’Associazione “I Popolari” e ad Antonello Piraneo, Direttore Responsabile de “La Sicilia”.

Si tratta di una raccolta di discorsi tenuti all’interno del parlamento regionale che restituiscono lo spessore di un personaggio andato via prematuramente. Quando sono rientrato in Assemblea Regionale, nel novembre del 2022, ho sentito forte il bisogno di recuperare parte dei suoi interventi, racconta Giovanni Burtone.

E non si tratta certo di una operazione nostalgia. Lui parlava a braccio, non aveva tracce prestabilite, aveva una velocità di pensiero e di elaborazione che non aveva eguali e questo lo rendeva unico nel suo modo di interagire con l’istituzione che rappresentava