Notizie

Ricordate Minnie Minoprio? Che fine ha Fatto?

Tutto ciò che non ricordate di Minnie Minoprio

di Sergio Randazzo -

La showgirl è nata a Londra nel 1942. Cantante jazz anglo italiana, Minnie Minoprio è stata anche un’attrice. In Italia è nota soprattutto per aver impersonato la figura della valletta, sensuale e un po’ svampita.

Chi è Minnie Minoprio

Minnie Minoprio è nata a Londra nel 1942. È stata una delle soubrette più famose negli anni ’80. Cantante jazz anglo italiana, Minnie Minoprio è stata anche un’attrice e una showgirl. In Italia è nota soprattutto per aver impersonato la figura della valletta, sensuale e un po’ svampita che era in voga in quegli anni.

Il suo vero nome

All’anagrafe il suo vero nome è Virginia Annie Minoprio ed è originaria di Ware, in Inghilterra.

La sua famiglia

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale e privata, la showgirl ha conosciuto negli anni ’60 l’architetto romano Giorgio Ammaniti, con cui decise di sposarsi: da queste nozze è nato il suo unico figlio, Giuliano. Quel matrimonio non ha avuto però grande fortuna: nel 1973, infatti, la coppia decise di divorziare. Dopo la fine del matrimonio con Ammanniti, comunque, Minnie Minoprio si è innamorata di un altro uomo, il musicista Carlo Mezzano.

La carriera

La carriera di Minnie Minoprio inizia quando era ancora giovanissima. A soli 15 anni, esordì sulle scene teatrali londinesi in Cinderella, di Rodgers e Hammerstein. Nel 1959 fu notata da Walter Chiari e Lelio Luttazzi, che la vollero nella rivista italiana “Io e la Margherita”, dove è uno dei volti di punta. Da lì riuscirà a ottenere incarichi sempre più importanti, tra questi il ruolo di Bonita in “Ciao Rudy”, dove ha la possibilità di recitare al fianco di una stella del calibro di Marcello Mastroianni, diretta da Garinei e Giovannini.

Nel suo destino c’era però il jazz, un genere che lei ha amato particolarmente e che le ha permesso di esibirsi con alcuni tra i migliori musicisti degli anni ’60.

Gli anni ’70 saranno certamente il momento della sua maggiore popolarità. In questo periodo ha modo di interpretare una gattina svampita, una delle sue interpretazioni più celebri, in una sigla Tv.

Ma non mancano i lavori in teatro: tra questi possiamo citare “Forse sarà la musica del mare” con Lando Buzzanca, “L’angelo azzurro” con Enrico Beruschi, “La presidentessa” con Aldo Giuffrè, “My Fair Minnie” con Oreste Lionello.

Sono diverse comunque le canzoni di Minnie Minoprio che vengono ricordate ancora oggi a distanza di anni. Tra queste possiamo citare “Quando mi dici così“, interpretata da Fred Bongusto, che arrivò a provocare un’interrogazione parlamentare perché ritenuta troppo sexy.

Oggi l’ex showgirl si occupa di gestire in prima persona un Bed and Breakfast alle porte di Roma, in una villa a Capena e gestisce anche un negozio di antiquariato dove vende vestiti vintage che ha indossato quando era giovane e alti oggetti particolari accumulati negli anni.

FONTE: https://www.tag24.it


Articoli correlati