Cronaca
Riciclaggio e truffa ad Agea, intervengono i finanzieri
Scoperta dai finanzieri del comando provinciale di Enna, un'attività di frode e riciclaggio, per un valore pari a circa 170 mila Euro
Il valore della frode scoperta dai finanzieri di Enna, ammonta a circa 170.000 euro. Siamo nel settore dell’agricoltura e i baschi verdi, durante un’indagine delegata dalla Procura Europea, hanno scoperto un’attività illecita messa in atto da un imprenditore agricolo e zootecnico
L’attività investigativa ha portato al sequestro di denaro e beni immobili. L’indagine è stata avviata per contrastare le frodi nel settore dei fondi elargiti dall’Unione Europea a favore dell’agricoltura.
L’imprenditore coinvolto, secondo l’indagine, aveva acquistato un vasto fondo agricolo tramite il reinvestimento di proventi illeciti ottenuti da truffe commesse da soggetti a lui collegati. Grazie ad accurate indagini bancarie e interrogazioni nelle banche dati, gli investigatori sono riusciti a individuare le somme di denaro, frutto delle truffe ai danni dell’AG.E.A. (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), che erano state utilizzate per l’acquisto del terreno agricolo.
Dalle indagini è inoltre emerso che il terreno acquistato veniva immediatamente dichiarato “in conduzione” al fine di ottenere ulteriori fondi europei. Questo ha permesso all’imprenditore di continuare a beneficiare di finanziamenti illeciti a danno dell’Unione Europea.