Attualità
Riaperta al pubblico la Latomia dei Cappuccini
Dopo la chiusura forzata dei giorni scorsi dovuta al ritrovamento di un corpo senza vita al loro interno, riprendono le visite guidate, ogni domenica di febbraio, della Latomia dei Cappuccini a Siracusa. L’Associazione guide turistiche di Siracusa, conduce i visitatori, presente anche l’Associazione nazionale carabinieri
Riprendono le visite guidate, ogni domenica di febbraio, della Latomia dei Cappuccini. Dalle 10 alle 13, l’Associazione guide turistiche di Siracusa, con il presidente Carlo Castello, conduce i visitatori all’interno della storica cava per raccontarne gli aspetti storici, archeologici e naturalistici. Sono presenti anche i membri dell’Associazione nazionale carabinieri che curano il servizio d’ordine. L’amministrazione comunale si sta adoperando per realizzare i servizi igienici e trovare un modo per rendere il posto fruibile ai disabili.
Nel 1868 l’intero complesso delle latomie divenne di proprietà pubblica e acquisito dal Comune di Siracusa a seguito della legge sulla confisca dei beni ecclesiastici. Solo all’inizio del Novecento l’area fu aperta al pubblico e destinata a giardino grazie alla realizzazione di infrastrutture, tra cui anche un piccolo teatro all’aperto, la suddivisione in aiuole e l’impianto di diverse specie ornamentali. A seguito di un crollo che interessò parte della Latomia, negli anni sessanta fu chiusa al pubblico per motivi di sicurezza e lasciata in abbandono.
“Dopo la doverosa chiusura di domenica scorsa – dichiarano l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, e il delegato del quartiere Grottasanta, Alessandro Maiolino – il cancello della Latomia dei Cappuccini tornerà ad riaprirsi per mostrarne la grande bellezza a cittadini e viaggiatori”.
L’ingresso è gratuito.Chi vuole può lasciare un’offerta libera destinata al restauro del busto di Archimede presente all’interno del sito, opera dello scultore siracusano Luciano Campisi.