Attualità
Residenze universitarie, dalla Regione 4 milioni
Entro qualche mese l'espletamento della gara per l'appalto dei lavori
Dalla Regione arriva il primo decreto per l’Ersu da oltre 4 milioni di Euro. Più di tre saranno destinati alla manutenzione straordinaria delle residenze universitarie di Gravitelli, 270 mila euro agli interventi sulle residenze universitarie del polo Annunziata e un milione e 800 mila euro ai lavori di rifunzionalizzazione dell’ edificio a torre della stazione di Messina da destinare a studentato con 80 posti. La Regione ha inoltre confermato 5 progetti, per più di 17 milioni di euro. Tra questi anche la casa dello studente di via Cesare Battisti chiusa dal 2010. Il progetto esecutivo è stato aggiornato ai costi che dagli otto milioni iniziali con l’aggiornamento dei prezzi.
Il 20% in più destinato agli arredi che non erano stati inseriti, passa a oltre 11 milioni di euro. Il finanziamento sarà inserito tra i progetti che godranno dei fondi europei di sviluppo regionale. Entro qualche mese, una volta arrivato il finanziamento, verrà quindi inviato il tutto all’ ufficio regionale per l’espletamento di gara per l’appalto dei lavori.
La ristrutturazione prevede la creazione di 220 posti letto, di una zona ristoro e di una terrazza totalmente attrezzata. Tra gli altri progetti validati dalla Regione figurano quello Sono 3800 gli studenti fuori sede che hanno presentato richiesta ufficiale per ottenere un alloggio a Messina. Ad oggi, l’ente per il diritto allo studio, ha una capacità molto limitata: solo 278 posti.