Attualità
Randagismo a Gela, si cerca una soluzione
Si è tenuto stamattina l’incontro sul tema del randagismo a Gela promesso dal sindaco a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’Asp di Caltanissetta e del dipartimento veterinario della stessa azienda sanitaria e le associazioni animaliste che operano sul territorio
La questione del randagismo a Gela, sia canino che felino, continua ad essere fuori controllo e allarmante con centinaia di cuccioli per strada. Per questo motivo stamattina le associazioni di volontari, i rappresentanti dell’ASP e del dipartimento veterinario della stessa azienda sanitaria hanno incontrato il sindaco.
“Dall’incontro di oggi è emersa una grande voglia lavorare e un’apertura alla collaborazione- ha dichiarato il sindaco Lucio Greco- Faremo il possibile per garantire un numero maggiore di sterilizzazioni e microchippature ma anche controlli a tappeto su tutti gli animali presenti sul territorio.” “Tanti temi trattati, noi associazioni continuiamo a sperare che questa collaborazione riesca davvero ad arginare la questione del randagismo e che non rimangano ancora una volta parole dette al vento” ha affermato Liliana Mistretta, delegata OIPA Gela. Luigi Farruggia, responsabile veterinario dell’ASP ha dichiarato che sterilizzazione e microcippatura non bastano. Servono controlli censimento e identificazione dei cani, sia padronali che randagi per arginare il fenomeno.” Oltre ad aver aggiunto un veterinario per due giorni sul territorio ho anche incrementato la parte amministrativa in modo che i medici si occupino solo dell’intervento e tutta la parte dell’anagrafe dell’animale sia di responsabilità del personale amministrativo- ha dichiarato Farruggia- In questo modo dovremmo garantire un numero maggiore di sterilizzazioni.”
Il servizio è fermo da alcune settimane a causa dei noti problemi finanziari dell’ente, che di fatto restringono il campo di manovra dell’amministrazione comunale nell’affrontare anche le piccole difficoltà quotidiane. L’obiettivo, concordato con gli uffici, è di riattivare la convenzione con la ditta che aveva in carico il servizio. Il segretario Carolina Ferro ha sottolineato come la gara rivolta alle associazioni sia andata deserta ad aprile e ha dichiarato come l’ente comunale stia procedendo alla variazione di bilancio per colmare le lacune finanziarie. Presenti all’incontro anche i rappresentanti delle guardie zoofile della città che hanno dato piena disponibilità per aiutare nel controllo del territorio.