Ragusa

Ragusa-Malta, prove di accosto per nuovo il catamarano VIDEO

Per garantire la sicurezza durante le manovre di ingresso e uscita del catamarano, l'accesso al porto è stato temporaneamente interdetto ad altre navi

di Sergio Randazzo -

Stamani si sono svolte le prove di accosto per il catamarano RagusaXpress al Porto Turistico di Marina di Ragusa. L’unità navale, registrata con il nome Hsc San Giorgio, batte bandiera maltese ed è stata costruita nel 2001. Lunga 51 metri, può trasportare circa 400 passeggeri e 18 autovetture.

Ordinanza della Capitaneria di Porto di Pozzallo

Le prove sono state precedute da un’ordinanza della Capitaneria di Porto di Pozzallo, che ha stabilito le disposizioni tecniche e normative necessarie per l’attracco del catamarano. Tali disposizioni hanno garantito che le operazioni si svolgessero in sicurezza.

Sosta in banchina e verifiche tecniche

Al termine della manovra di accosto, la nave resterà in banchina per completare le verifiche tecniche richieste dalla Società Porto Turistico Marina di Ragusa S.p.A. La sosta non potrà protrarsi oltre la data del 23 ottobre 2024, salvo ulteriori disposizioni.

Restrizioni per la sicurezza delle manovre

Per garantire la sicurezza durante le manovre di ingresso e uscita del catamarano, l’accesso al porto è stato temporaneamente interdetto ad altre navi. Tali misure sono state adottate per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni.

Equipaggiamento e sicurezza del minicatamarano

Il “minicatamarano” RagusaXpress è stato armato ed equipaggiato in conformità con le norme vigenti in materia di sicurezza della navigazione, nonché quelle assicurative, previdenziali e antinfortunistica, per garantire un’operazione in piena regola.