Catania

Raddusa: denunciati tre uomini per spendita di monete false

I tre uomini avevano tentato di utilizzare banconote false da 50 euro in diverse attività commerciali

di Sergio Randazzo -

Grazie a un’attenta attività investigativa, i Carabinieri della Stazione di Raddusa hanno denunciato tre uomini di 28, 38 e 54 anni, tutti residenti a Palagonia e con precedenti giudiziari, accusati di spendita di monete false. L’indagine, che ha portato alla raccolta di indizi da verificare in sede giurisdizionale, è stata avviata dopo una segnalazione diramata dalla centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Palagonia.

La segnalazione e i primi indizi

Secondo l’allarme lanciato dalla centrale, i tre uomini, a bordo di una Renault Clio, avevano tentato di utilizzare banconote false da 50 euro in diverse attività commerciali del comprensorio. In un caso, uno dei sospetti era riuscito a spendere una banconota contraffatta in un bar, acquistando prodotti di modesto valore.

Il fermo e il sequestro

La ricerca dell’autovettura è stata tempestiva e ha coinvolto diverse pattuglie nei centri vicini. Intorno alle 17:30, i Carabinieri della Stazione di Raddusa hanno individuato la Renault Clio in via Pietro Mascagni, parcheggiata nei pressi di un supermercato con due uomini a bordo. Dopo aver atteso l’arrivo del terzo sospettato, i militari sono intervenuti, bloccando il trio e procedendo ai controlli.

  • Nel dettaglio, durante la perquisizione personale, una banconota da 50 euro è stata trovata nella tasca dei jeans del terzo uomo.
  • All’interno del vano portaoggetti dell’auto, è stata rinvenuta una busta contenente altre 16 banconote dello stesso taglio, apparentemente false.

La consistenza della carta ha immediatamente suscitato dubbi sulla loro autenticità, portando i militari a sequestrare l’intero materiale.

Conclusione e misure adottate

I tre uomini sono stati denunciati a piede libero e saranno sottoposti al giudizio dell’Autorità Giudiziaria per chiarire la loro posizione. L’operazione rientra nel quadro delle attività di prevenzione e repressione dei reati sul territorio, mirate a garantire la sicurezza economica e commerciale della comunità.