Notizie

“Proteggiti dalle truffe. Guida per anziani”

Un opuscolo informativo di facile e immediata comprensione per riconoscere se si è vittima di truffa. E' quello redatto dal Comune di Modica con la polizia municipale per difendere le categorie della popolazione più vulnerabili.

di Chiara Scucces -

Un libretto redatto dal comando della Polizia Locale contro le truffe agli anziani; è quello voluto dall’amministrazione di Modica e dal comando della polizia locale che hanno realizzato un importante strumento a tutela delle fasce più vulnerabili della città: una sorta di vademecum informativo ‘Proteggiti dalle truffe”. Stamattina la sindaca di Modica Maria Monisteri, insieme al presidente del Consiglio comunale Maria Cristina Minardo, all’assessore alle Politiche sociali Concetta Spadaro, hanno incontrato il comandante della Polizia Locale, Saro Cannizzaro. Un opuscolo di immediata comprensione che ha come scopo quello di fornire consigli pratici e utili per prevenire e riconoscere le truffe, fenomeno purtroppo in crescita e che colpisce soprattutto gli anziani. Il libretto, redatto con un linguaggio chiaro, affronta e spiega le tipologie di truffe più comuni: da quelle telefoniche a quelle porta a

porta sino a quelle online e agli sportelli bancari o postali. Vengono forniti suggerimenti su come comportarsi in situazioni sospette, a chi rivolgersi in caso di necessità e quali accorgimenti adottare per proteggere i propri beni e la propria incolumità.

“La prevenzione è un elemento fondamentale nella lotta contro le truffe, dice il Comandante Saro Cannizzaro.  I nostri agenti saranno impegnati nella distribuzione del libretto e nell’organizzazione di incontri informativi per sensibilizzare ulteriormente la popolazione su questo tema.”  Sarà possibile trovare  ‘Proteggiti dalle truffe. Guida per anziani’ non solo negli uffici della Polizia locale, ma anche in quelli di Palazzo San Domenico, nei Centri anziani. Una versione digitale sarà inoltre disponibile sul sito web del Comune di Modica”