Notizie

Progetto innovativo per la Cittadella dello sport

Piazzale Baden Powell, via Silla e tutte le zone limitrofe fino al ‘Vincenzo Barone’, nonchè il ‘Pietro Scollo’ e la piscina comunale: Modica avrà la sua cittadella dello Sport grazie ad un progetto innovativo e sostenibile

di Chiara Scucces -

Modica avrà la sua Cittadella dello Sport in un’area individuata di particolare importanza per la presenza di numerose scuole e di spazi già dedicati alla pratica dello sport che comprendono piazzale Baden Powell, via Silla e tutte le zone limitrofe fino al ‘Vincenzo Barone’ e a cui si aggiungono il ‘Pietro Scollo’ e la piscina comunale, entrambi in avanzata fase di ristrutturazione. E’ orgoglioso l’assessore ai lavori pubblici e alla transizione ecologica Antonio Drago del progetto estremamente innovativo redatto dagli architetti Mark Cannata e Antonio Stornello che hanno studiato, appunto, una cittadella dello sport “diffusa”. Un progetto che tiene conto di una trasformazione urbana sostenibile, finalizzata alla lotta ai cambiamenti climatici e al miglioramento della qualità della vita.

Fra gli obiettivi dell’attuale amministrazione c’è quello di essere innovativi e di farlo insieme alla città, soprattutto dopo l’esperienza al momento non propriamente felice del sagrato della Madonna delle Grazie: a prescindere dallo stato di avanzamento dei lavori (bloccati), aver trasformato la piazza da carrabile a pedonale, ha creato non pochi disagi fra residenti e fedeli. Disagi che sembrano di difficile risoluzione.