Cronaca

Processo Open Arms, chiesti 6 anni per Salvini

L'udienza nell'aula bunker del carcere di Pagliarelli a Palermo

di Leuccio Emmolo -

Iniziata questa mattina, intorno alle ore 10.15, nell’aula bunker del carcere di Pagliarelli, a Palermo, l’udienza del processo Open Arms, che vede come imputato Matteo Salvini, leader della Lega e attuale ministro alle Infrastrutture. Chiusa l’istruttoria dibattimentale dal presidente della II sezione penale, Roberto Murgia, oggi l’intera udienza dedicata alla requisitoria dei pubblici ministeri, la procuratrice aggiunta Marzia Sabella e i sostituti Giorgia Righi e Calogero Ferrara.  Il Pm ha chiesto sei anni di reclusione per Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per avere impedito, cinque anni fa, lo sbarco dalla Open Arms di 147 migranti a Lampedusa. All’udienza non ha partecipato Salvini.   

“Dai pm è stato tratteggiato un quadro non corrispondente alla realtà”. Così l’avvocata Giulia Bongiorno dopo la richiesta di condanna a sei anni di carcere per Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. E’ stato detto in requisitoria che le decisioni di ritardare lo sbarco dopo le redistribuzione era esclusivamente di Salvini ma così non è, perché se andate a vedere le dichiarazioni pubbliche di atri ministri, tutti rivendicavano orgogliosamente i respingimenti”, ha concluso Bongiorno.

INTERVISTA GIULIA BONGIORNO -Legale Matteo Salvini

Tanti i commenti le reazioni attorno all’udienza di oggi “Quello a cui abbiamo assistito a Palermo e’ vergognoso, chiesti 6 anni di carcere ad un Ministro per aver difeso i confini italiani. Anche uno studente al primo anno di giurisprudenza sarebbe in grado di capire che non c’e’ stato alcun sequestro di persona. Forza Matteo, siamo con te.” Cosi’ in una nota Luca Toccalini, deputato Lega. Trasformare in un crimine il dovere di proteggere i confini italiani dall’immigrazione illegale è un precedente gravissimo. La mia totale solidarietà al Ministro Salvini”. Così  la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Nelle prossime ore, certamente, si susseguiranno altre reazioni e commenti alla richiesta di sei anni di reclusione per il ministro Salvini