Attualità
Priolo Gargallo, strumenti musicali e coperte isotermiche per gli studenti
Oltre alle coperte, il Comune ha acquistato nuovi strumenti musicali per il Manzoni-Dolci
Nuove donazioni per gli studenti di Priolo Gargallo: l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pippo Gianni, ha consegnato strumenti musicali e coperte isotermiche agli istituti scolastici del territorio. La cerimonia si è svolta presso l’Istituto Comprensivo Manzoni-Dolci, alla presenza del dirigente scolastico Enzo Lonero.
Coperte isotermiche per la sicurezza degli studenti
Le coperte isotermiche monouso, destinate a tutti i plessi scolastici, saranno utilizzate in caso di necessità, ad esempio per proteggere gli studenti colpiti da un improvviso attacco febbrile mentre attendono l’arrivo dei genitori. Questi presidi medicali sono progettati per stabilizzare la temperatura corporea, trattenere il calore in caso di ipotermia o favorire la dispersione termica in situazioni di surriscaldamento.
Strumenti musicali per valorizzare i giovani talenti
Oltre alle coperte, il Comune ha acquistato nuovi strumenti musicali per il Manzoni-Dolci, istituto a indirizzo musicale con una orchestra e un coro seguiti con dedizione dai docenti. Tra le nuove dotazioni figurano tastiere, percussioni, chitarre, casse e batterie, che si aggiungono agli strumenti già donati negli anni precedenti.
“Non è cosa comune che una scuola venga dotata di così tanti strumenti – ha dichiarato il sindaco Gianni –. Vogliamo valorizzare i talenti presenti nelle nostre scuole e garantire la continuità della tradizione musicale del Manzoni-Dolci. La musica è una preziosa alleata nella crescita dei ragazzi”.
Il dirigente Lonero ha espresso gratitudine per la donazione, sottolineando l’impegno dell’amministrazione comunale a sostegno della scuola. Tra le iniziative promosse dal Comune, si ricorda il voucher “Scuola per Tutti” lanciato nel settembre 2024, destinato alle famiglie indigenti con figli studenti: 50 euro per la scuola dell’infanzia e 100 euro per gli altri gradi scolastici, da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico presso gli esercizi convenzionati.