Catania

Presentato il Festaival Internazionale Etna Comics 2024

Presentato, nella sede della Città Metropolitana di Catania la dodicesima edizione di Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop. L'appuntamento è fissato alle Ciminiere dal 6 al 9 giugno e nella zona compresa tra piazza Giovanni XXIII e via Archimede, novità assoluta di quest'anno

di Bruno Capanna -

Cresce l’attesa per la dodicesima edizione di Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, in programma dal 6 al 9 giugno al centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Previsti nuovi spazi e percorsi per accedere alla manifestazione che sfrutterà per la prima volta l’area tra via Archimede e piazza Giovanni XIIII per i botteghini e il sottopassaggio della stazione della metropolitana per raggiungere l’ingresso.

Novità assoluta, Etna Comics Plaza, spazio gratuito in piazza Giovanni XXIII dove si potranno gustare momenti di intrattenimento. La kermesse, presentata nella sede della Città Metropolitana offrirà al pubblico un ricco programma con centinaia di ospiti nazionali e internazionali, mostre, attività, proiezioni, masterclass e conferenze. Tanti i big che animeranno l’edizione 2024. In area Comics spiccano il talento di Zerocalcare, autore del manifesto di quest’anno dedicato a Pirandello, e l’immancabile impronta del fumetto americano grazie alla presenza di Darick Robertson e Charles Vess.

L’area TabooCom proporrà un panel su Supersex, la serie TV trasmessa da Netflix ispirata alla storia e alla carriera di Rocco Siffredi, che parteciperà all’incontro con il pubblico. In area Movie i fan potranno incontrare gli attori Itziar Ituño, Ross Mullan e Francesco Centorame. Da non perdere la proiezione in anteprima assoluta del trailer e di alcune clip del film “30 anni (di meno)” e l’incontro con il regista Mauro Graiani e l’attore Nino Frassica. Il Premio Angelo D’Arrigo porterà sul palco del festival la biologa Barbara Gallavotti e Zerocalcare.

Ad impreziosire la manifestazione sarà l’asta di beneficenza, che permetterà di destinare il ricavato della vendita delle opere realizzate e donate dagli artisti, durante la manifestazione, alla Locanda del Samaritano, struttura che offre accoglienza ai senza fissa dimora sul territorio etneo