Attualità

Presentati eventi Festa Sant’Agata 2025

Stamani a Catania approfonditi alcuni appuntamenti importanti e significativi della Festa di Sant'Agata, l'incontro è stato frutto della volontà di Monsignor Luigi Renna

di floriana garofalo -

Grande partecipazione alla conferenza stampa di approfondimento del programma del Giubileo e della Festa di Sant’Agata 2025. Il ricco calendario di eventi prevede celebrazioni religiose, iniziative culturali e progetti di solidarietà.

Durante l’incontro sono stati evidenziati alcuni appuntamenti significativi: il convegno internazionale di studi dedicato a Sant’Agata, Euplo e Lucia del 17 e 18 gennaio, evento fortemente voluto in passato da Mons. Gaetano Zito, che oggi vedrà finalmente la luce in sua memoria; la Messa per i giornalisti, presieduta dall’Arcivescovo Renna il 28 gennaio; e la Missione Sant’Agata 2025, che sosterrà la costruzione di pozzi d’acqua potabile nelle zone più colpite dalla crisi idrica. L’obiettivo principale della missione sarà portare l’acqua ad una comunità bisognosa in Uganda.

Di grande rilievo saranno anche la Giornata della Donazione e della Solidarietà il 19 gennaio, che coinvolgerà tutta la cittadinanza, e la Giornata penitenziale con il pellegrinaggio nei luoghi del martirio di Sant’Agata, prevista per il 29 gennaio. Il programma include, inoltre, la proiezione di un documentario curato dai registi Calì e De Maria, che offrirà un racconto visivo inedito della vita e del martirio della Santa.

Questa serie di iniziative riafferma l’importanza di Sant’Agata per i catanesi, simbolo di amore, sacrificio e speranza, e sottolinea come la sua figura sappia unire fede, cultura e solidarietà in un unico grande abbraccio collettivo.