Attualità
Ponte sullo stretto, commissione Via autorizza il progetto
La Commissione tecnica di Valutazione dell’impatto ambientale ha approvando il parere di propria competenza sul progetto del collegamento stabile tra Calabria e Sicilia
Si è chiusa con l’approvazione del progetto definitivo di attraversamento stabile dello Stretto, la Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale. Tre ore dopo l’inizio l’avvio della seduta plenaria nella sede del ministero dell’Ambiente, è arrivato il “Via” libera alla realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria. Ma insieme alla valuatzione di impatto ambientale sono arrivate anche 60 prescrizioni.
Ora il progetto sarà sottoposto all’esame del Cipess, il Comitato interministeriale che potrebbe essere convocato prima di Natale, rispettando i tempi indicati per l’avvio della fase realizzativa, prevista per i primi mesi del 2025. «La Commissione tecnica di Valutazione dell’impatto ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando il parere di propria competenza sul progetto del collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra – si legge nella nota diramata dal Mase-.
La Commissione si è pronunciata positivamente sulla compatibilità ambientale del progetto, così come integrato con la Relazione del proponente, ai sensi del Dl 35/2023 sul riavvio dell’iter del Ponte nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo. Le condizioni – prosegue la nota – riguardano non solo l’ambiente naturale, terrestre, marino ed agricolo, ma anche aspetti relativi a progettazione di dettaglio per le opere a terra, a cantierizzazione, gestione delle materie, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni. Si ricorda che l’opera era inserita tra le infrastrutture strategiche già dal 2001 e ha seguito la procedura della Legge Obiettivo». Non si spengono le polemiche e domani, all’hotel Montecitorio, è stata indetta una conferenza stampa “No al ponte sullo Stretto”, organizzata da 22 sigle tra cui associazioni ambientaliste, sindacati, attivisti, studenti e Pd, Movimento 5 stelle e Sinistra italiana, per dire no all’infrastruttura.