Attualità
Piscina ‘Campagna’ chiusa, l’amministrazione risponde
L’assessore allo sport Massimo Finocchiaro del comune di Messina risponde dopo la riunione organizzata davanti alla piscina 'Graziella Campagna' chiusa da tempo. Chiariti i motivi della sua assenza all’incontro, mentre sulla riapertura dell’impianto ha annunciato che a giorni potrebbe diventare realtà.
Dopo il sit in di ieri che ha visto riuniti davanti alla piscina comunale Graziella Campagna esponenti della terza municipalità e cittadini a proposito dei ritardi per la riapertura, è arrivata puntuale la risposta dell’amministrazione comunale attraverso le parole dell’assessore allo sport Massimo Finocchiaro.
La piscina di viale San Martino rappresenta l’unico impianto al coperto ricadente in tutto il territorio comunale, e la chiusura – unita ai continui rinvii di date e responsabilità – rappresenta uno smacco nei confronti di quei cittadini e sportivi che usufruiscono dell’impianto quotidianamente.
Una situazione che necessita di essere risolta nell’immediato soprattutto per bambini e ragazzi diversamente abili e per i quali i corsi di nuoto rappresentano una grande opportunità di svago e apprendimento. Invitati alla riunione dal presidente del terzo quartiere Alessandro Cacciotto anche l’assessore Finocchiaro e il dirigente dell’impianto, che però hanno declinato la proposta. Proprio l’esponente della Giunta Basile ha però spiegato ai nostri microfoni il perché della sua scelta, dando anche novità importanti sulla riapertura della piscina.
I cancelli avrebbero dovuto essere riaperti già dal 9 settembre scorso, così come recitava l’avviso affisso al cancello e poi rimosso. Successivamente sono emerse nuove problematiche legate alla qualità dell’acqua utilizzata, che presentava un’eccessiva salinità probabilmente legata all’abbassamento dei livelli nei serbatoi, causa siccità. Un intoppo che ha posticipato la riapertura – sulla carta – al 10 ottobre, ma che a più di un mese di distanza non si è ancora realizzata.
Adesso tutto sembra finalmente in via di risoluzione, e tra qualche giorno la vasca tornerà a riempirsi.