Palermo

Partorisce per strada, soccorsa dalla Polizia, il neonato sta bene

Mamma e neonato sono stati trasportati d’urgenza in ospedale

di Sergio Randazzo -

Una donna senza fissa dimora ha partorito per strada nella zona di via Archirafi a Palermo. Il piccolo, ancora attaccato al cordone ombelicale, è stato avvolto in una coperta mentre la madre cercava riparo in un cantiere. L’allarme è stato dato da un residente, che ha notato la donna in difficoltà e ha segnalato la situazione. La madre, urlando e chiedendo aiuto, è stata raggiunta dagli agenti di polizia del commissariato Oreto e delle volanti, che hanno immediatamente contattato il personale sanitario del 118.

Soccorsi e condizioni di salute

Mamma e neonato sono stati trasportati d’urgenza in ospedale, dove hanno ricevuto le cure necessarie. Fortunatamente, le loro condizioni di salute sono state giudicate buone dai medici.

Provvedimenti della Procura

La Procura ha temporaneamente affidato il neonato alle cure dei sanitari, in attesa di ulteriori accertamenti sulla situazione della madre e sulle sue condizioni personali.

Un intervento tempestivo

L’episodio mette in evidenza il dramma della marginalità sociale, ma anche l’importanza della prontezza di cittadini e forze dell’ordine nel garantire soccorso immediato in situazioni di emergenza.