Attualità

Parte la ristrutturazione del carcere Malaspina

Lo comunica Gioacchino Veneziano segretario della Uilpa penitenziaria Sicilia

di Sergio Randazzo -

Presto inizieranno i lavori di ristrutturazione nel carcere minorile Malaspina di Palermo. A comunicarlo è Gioacchino Veneziano, segretario della Uilpa penitenziaria Sicilia, dopo aver ricevuto conferma dall’ingegnere Alessandro Basile, dirigente del provveditorato alle opere pubbliche della Sicilia, che ha recentemente effettuato un sopralluogo per l’avvio del progetto.

Incontro con il direttore del CGM Sicilia

La Uilpa ha richiesto un incontro urgente con il direttore del CGM Sicilia, Santo Ippolito, per discutere le priorità dei lavori da eseguire. Tra gli interventi necessari, alcuni erano stati già segnalati dal sindacato durante le ispezioni nei luoghi di lavoro e coincidono con le richieste relazionate dal comandante della polizia penitenziaria.

Urgenza e priorità degli interventi

I sindacati hanno sottolineato la necessità di identificare con precisione le opere più urgenti, soprattutto in un contesto segnato da rivolte e frequenti aggressioni agli agenti di servizio. La somma inizialmente prevista per i lavori ammonta a 2 milioni di euro, ma con l’aggiunta di IVA e altri oneri, le risorse disponibili si ridurranno.

Sicurezza per il personale

Veneziano ha ribadito l’importanza di migliorare la sicurezza attiva e passiva all’interno della struttura, un tema prioritario segnalato anche al sottosegretario Andrea Ostellari e al dipartimento per la giustizia minorile. Tra le proposte principali vi è l’installazione di cancelli nelle celle, un intervento fondamentale per garantire maggiore protezione agli agenti della polizia penitenziaria.