Attualità
Parrucche oncologiche, Ok a ”Norma Di Paola”
Operativa la legge che in Sicilia consentirà alle donne affette da patologie oncologiche o alopecia di beneficiare di uno sgravio per l’acquisto delle parrucche
Il Decreto atteso da oltre due anni, da quando cioè è entrata in vigore la norma è finalmente realtà. Alla fine l’assessorato alla Salute ha pubblicato il Decreto che rende operativa la legge che in Sicilia consente alle donne affette da patologie oncologiche o alopecia di beneficiare di uno sgravio per l’acquisto delle parrucche. Una buona notizia per le donne affette da una patologia purtroppo molto estesa nel nostro territorio.
A darne notizia è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola, ispiratore dell’omonima norma che riconosce un contributo, attraverso un apposito fondo della Regione Siciliana, alle donne che hanno necessità di acquistare delle parrucche oncologiche.
La cosiddetta “norma Di Paola”, pone la Sicilia al pari di altre regioni dove questo diritto è realtà da anni. Per gli anni 2022 e 2023, la somma complessiva stanziata dalla Regione Siciliana per l’erogazione del contributo è di oltre 550mila euro.
INTERVISTA NUCCIO DI PAOLA – Vicepresidente ARS
Un percorso durato due anni che vede finalmente nero su bianco l’impegno della Regione che ha comunicato ufficialmente la pubblicazione del decreto e che stabilisce i criteri per l’accesso e pubblica la relativa modulistica.
Un risultato accolto con entusiasmo anche dall’associazione FARC&C. che da anni si batte per il riconoscimento dei diritti delle persone più fragili.
INTERVISTA ANGELA LO BELLO – FARC&C
Prossimo obiettivo adesso, la realizzazione di una banca dei capelli per tutte quelle donne che non potranno accedere al contributo regionale.