Attualità
Parrocchia di Sant’Anna in festa
A Modica, al quartiere Dente domenica la conclusione dei festeggiamenti in onore di Maria Ausiliatrice con una partecipatissima processione nelle vie del quartiere. Il servizio di VrNews con le immagini di Evian Ruta
Una parrocchia in festa. La comunità di sant’Anna al quartiere Dente a Modica ha vissuto giornate di grande devozione per i festeggiamenti di Maria Ausiliatrice. Domenica scorsa la Giornata conclusiva delle attività religiose e ricreative che si sono svolte sin dall’inizio del mese mariano di Maggio. Domenica quindi la grande festa con la celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco, Don Crescenzio Mucia, nel cortile dell’Oratorio a seguire la processione col simulacro della Madonna, che ha percorso diverse vie del quartiere.
La processione è stata guidata da don Crescenzio ed accompagnata dalla Banda Musicale Città di Modica Belluardo Risadelli diretta dal Maestro Corrado Civello. Presente anche una delegazione dell’Associazione Cattolica Don Bosco che ha rivolto un augurio speciale: La Vergine Maria Ausiliatrice, tanto amata da Don Bosco, faccia crescere sempre più il rapporto di fratellanza tra le nostre Comunità! Fratellanza e comunità alla base del percorso intrapreso da don Crescenzio che ha definito la processione con il simulacro di Maria come una metafora di un cammino esistenziale ed ecclesiale, fatto di preghiera, di meditazione, di soste, di incontri, di attenzione verso i più fragili e gli ammalati, fatto di canti e di suoni armoniosi.
La processione va fatta bene, così come l’intera vita di fede e di battezzati va condotta con cura. Vi invito tutti a fare questa esperienza, ha detto ancora il parroco della parrocchia di sant’Anna. ‘Accogliamo Maria nelle nostre case e tra le nostre strade e poniamo i segni della nostra gioia per questa sua visita, che è cammino di fraternità, perché dov’è Maria là sono anche i suoi figli!
E così è stato: gioia, preghiera, devozione e canti hanno caratterizzato la processione di domenica scorsa, molto partecipata e sentita dai tanti fedeli e portatori che hanno partecipato. Il programma dei festeggiamenti in onore di Maria Ausiliatrice continua, venerdì nel giorno della visitazione della Beata Vergine Maria ci sarà il pellegrinaggio Diocesano al Santuario della Madonna Scala del Paradiso di Noto. Sabato la conclusione dei festeggiamenti con la raccolta degli alimenti per la Caritas