Attualità
Palermo: Annullate le elezioni per il Consiglio dell’Ordine dei Medici a causa di irregolarità
Il presidente uscente e ricandidato, Toti Amato, in accordo con il presidente del seggio, ha deciso di annullare le elezioni per manifesta irregolarità
Le elezioni per il Consiglio dell’Ordine dei Medici di Palermo sono state annullate a seguito della scoperta di gravi irregolarità. L’episodio si è verificato presso Villa Magnisi, sede dell’Ordine, quando un medico ha notato che il nome di suo fratello, assente e residente a Torino, risultava già firmato e votante.
L’intervento della dottoressa Ornella Barraco
La scoperta è avvenuta grazie alla dottoressa Ornella Barraco, la quale, mentre stava firmando il registro per ritirare la scheda elettorale, ha notato che, accanto al suo nome, era presente anche quello del fratello con una firma falsa. A seguito della segnalazione, il presidente del seggio Giuseppe Papa ha immediatamente informato i Carabinieri, che sono intervenuti sul posto.
La decisione di annullare le elezioni
Il presidente uscente e ricandidato, Toti Amato, in accordo con il presidente del seggio, ha deciso di annullare le elezioni per manifesta irregolarità, a soli cinque giorni dall’apertura dei seggi, avvenuta il 20 settembre a Cefalù e proseguita fino al 24 settembre a Palermo. Le due liste in competizione erano “Innovare” e “Amato Presidente”.
Le elezioni verranno rifatte
Amato ha dichiarato che le elezioni verranno rifatte entro la fine dell’anno e ha assicurato la piena collaborazione con le autorità, mettendo a disposizione tutto il materiale relativo al processo elettorale. “La decisione di annullare le votazioni è stata presa anche in autotutela, per difendere l’immagine dell’Ordine”, ha spiegato il presidente.