Catania

Padre e figlio ladri seriali, le vittime erano donne al supermercato

Dalle indagini è emerso che tutti gli episodi contestati sono stati commessi dal padre

di Sergio Randazzo -

Padre e figlio, di 68 e 26 anni, residenti a Siracusa, sono stati arrestati dai Carabinieri della Stazione di San Giovanni La Punta per furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito e di pagamento. L’arresto è avvenuto in seguito a un’ordinanza del Giudice per le Indagini Preliminari di Catania, su richiesta della Procura locale. Il 68enne è stato posto in carcere, mentre il figlio ha ricevuto gli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico.

La ricostruzione della Procura

Secondo quanto ricostruito dalla Procura di Catania, i due erano dediti al furto seriale di portafogli dalle borse delle donne in alcuni supermercati di San Giovanni la Punta e Tremestieri Etneo. Il padre sfilava i portafogli, per poi consegnarli al figlio che li utilizzava per fare acquisti o prelevare denaro con bancomat o carte di credito. Un episodio emblematico è stato il furto ai danni di una signora che aveva la sua borsa e il suo cane nel carrello: il padre ha distratto la donna mostrando interesse per l’animale, per poi afferrare rapidamente il portafogli e dileguarsi. Successivamente, i due hanno utilizzato le carte rubate per prelevare denaro da uno sportello automatico e fare acquisti in profumerie o negozi di tabacchi, al fine di massimizzare il profitto del reato.

Gli episodi contestati sono stati commessi dal padre

Dalle indagini è emerso che tutti gli episodi contestati sono stati commessi dal padre, che ha riportato numerose condanne definitive per furto, anche mentre era in detenzione domiciliare. Il figlio, invece, non ha precedenti penali.