Attualità

Osservatorio per Pozzallo, Lanza: “Non escludiamo nulla”

Il tavolo tecnico mira a individuare le cause per le quali sempre più bimbi pozzallesi sono affetti da patologie neurologiche

di valentina di rosa -

L’Asp di Ragusa intende, attraverso l’istituzione di un apposito tavolo tecnico formato da personale esperto, individuare le cause o concause che portano Pozzallo ad emergere rispetto agli altri comuni iblei per numero alto di bambini con patologie neurologiche tra cui SLA e autismo. Un compito certamente non facile ma necessario vista l’entità del fenomeno che ha notevoli ripercussioni sociali. Sara Lanza che è il Direttore Sanitario è il Coordinatore di questo tavolo formato anche da un neurologo, un genetista, il Direttore del Dipartimento di Salute mentale ed anche da Dipartimento di prevenzione e protezione. Lo scopo è capire quali linee di intervento è necessario attuare. Al momento non si esclude nessuna causa o fattore.

Le famiglie pozzalesi hanno certamente bisogno di una risposta. La coordinatrice ci spiega che è troppo presto per avanzare ipotesi e per potersi esprimere in merito al tempo necessario prima di avere le prime risposte e che tutto dipende da quello che emergerà man mano.