Attualità
‘Osservatorio con l’anzianità’ nelle case di riposo
Per non dimenticare gli anziani nelle case di riposo un'associazione di promozione sociale organizza attività estive di intrattenimento
Il progetto “Osservatorio con l’anzianità”, inizia 6 anni fa e rientra nelle iniziative di “Teatro diversità”, che si svolge a Siracusa attraverso dei laboratori di didattica teatrale nelle case di riposo.
A promuoverle in Estate è l’associazione “Teatro dei Principi”, in convenzione con l’Asp Siracusa dal 2006. Il teatro degli ultimi, io dico una frase di Eugenio Santovito: “Apri la porta scendi nel sottoscala e vedi cosa succede”, c’è l’attesa, il bisogno, l’urgenza, c’è la funzione pedagogica. “Mi sono un po’ rotto del teatro borghese – spiega Eugenio Santovito presidente del “Teatro dei principi” – mi piace il teatro degli ultimi, con questi si misura un senso di appartenenza molto forte, perché c’è l’attesa, il bisogno, l’urgenza, c’è la funzione pedagogica, noi teniamo in piedi un impianto scenico teatrale ma sostanzialmente il teatro scena è in coma.
Ci si preoccupa più delle campagne immagine”. Negli anni ’70 a Siracusa c’era più di un centinaio di gruppi e si scambiavano tutti tra di loro. Siracusa in quegli anni era un vulcano dal punto di vista teatrale e musicale, oggi non è più così”.