Attualità

Origine siracusana Bronzi di Riace, sondaggio dei fondali

Continua a tappe la dimostrazione dell'origine siracusana dei Bronzi di Riace, la prossima tappa sarà il sondaggio dei fondali

di melania sorbera -

E’ chiaro che nessuno vuole rivendicare alla Sicilia il possesso dei Bronzi di Riace ma contribuire all’esatta collocazione storica degli stessi. E quindi le tesi di Anselmo Madeddu, presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia greca, corroborate anche da Rosolino Cirrincione, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, fautore della comparazione delle terre delle saldature interne ai Bronzi, le uniche davvero indicative del luogo di collocazione, con campionamenti fatti in prossimità della foce del fiume Anapo, sembrerebbero esatte.

I Bronzi di Riace erano Gelone e Ierone, signori di Siracusa. Ma come nasce questa tesi. A confermare l’ipotesi della natura dei Bronzi anche i fratelli Bertoni, Marco e Mimmo, uno testimone a soli 10 anni del recupero, avvenuto secondo il racconto nel ’71 l’anno prima del ritrovamento ufficiale, l’altro memore dei racconti del padre che partecipò personalmente all’operazione. Prossima tappa il sondaggio dei fondali nella Baia di Brucoli ma perché i Bronzi di Riace sarebbero stati trovati proprio nella Baia di Brucoli?