Catania

Operazione “Non solo pane”: decapitato un traffico di cocaina, copertura in un Forno, 9 arresti VIDEO

di Sergio Randazzo -

Un’operazione coordinata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, supportati dai Reparti specializzati, ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare contro 9 persone, accusate di “spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”, in particolare cocaina. L’operazione si sta svolgendo nelle province di Catania e Reggio Calabria, con 8 persone arrestate e una agli arresti domiciliari.

L’indagine, condotta dalla Compagnia di Gravina di Catania e coordinata dalla Procura Distrettuale di Catania, ha smascherato un traffico di cocaina gestito in modo organizzato e sistematico. Gli indagati sono accusati di distribuire la droga sia in modo “itinerante”, attraverso ordini telefonici consegnati in luoghi prestabiliti, sia presso le loro abitazioni, creando un vero e proprio “take away” della droga.

Particolarmente emblematica è la condotta di uno degli spacciatori, un panettiere, che avrebbe utilizzato il suo forno come copertura e base logistica per l’attività illecita. Gli acquirenti avrebbero richiesto di “ritirare mezzo chilo di pane” o “mezza pagnotta”, utilizzando espressioni criptiche per nascondere il reale riferimento alla cocaina.

L’operazione comprende anche perquisizioni domiciliari con il supporto di unità cinofile antidroga per il sequestro di eventuali ulteriori sostanze stupefacenti. L’attività investigativa ha smantellato un’organizzazione ben strutturata e ha evidenziato l’uso di coperture insolite per sfuggire alle Forze dell’Ordine.