Catania

Operazione anti-corruzione in Sicilia, 9 arresti

Nell’ambito di complesse attività d’indagine coordinate dalla Procura della Repubblica di Catania, i Finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno dato esecuzione nelle province della Sicilia orientale, a 9 ordinanze di custodia personale, tra cui 4 Direttori di Unità Operative Complesse di Aziende Ospedaliere

di Sergio Randazzo -

“Vasi Comunicanti”, è questo il nome dell’operazione della guardia di finanza di Catania, che ha interessato le province di Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Perugia. L’operazione ha coinvolto oltre 9 soggetti, tra cui dirigenti sanitari e rappresentanti di società di distribuzione di dispositivi medici.

Le indagini

Le indagini hanno portato all’applicazione di misure cautelari personali nei confronti di 4 Direttori di Unità Operative Complesse (U.O.C.)/Dipartimenti di Aziende Ospedaliere delle province della Sicilia orientale. 3 rappresentanti di società di distribuzione locale di multinazionali produttrici di dispositivi medici. Un rappresentante di tali multinazionali, un provider per l’organizzazione di eventi. I provvedimenti cautelari hanno interessato i Professori: Corrado Tamburino, Policlinici universitari di Catania, Antonino Micari di Messina, Marco Contarini per i poli ospedalieri di Siracusa e Antonino Nicosia per Ragusa. Sono indagati per reati di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio.

Le indagini sono nate da approfondimenti svolti per contrastare gli sprechi di risorse pubbliche, inizialmente focalizzati sugli affidamenti per l’acquisto di dispositivi medici effettuati dall’A.O.U. Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania. Tali affidamenti risultavano a prezzi superiori rispetto alle quotazioni indicate nell’accordo quadro CONSIP. Le ulteriori investigazioni hanno rivelato un ampio sistema corruttivo che coinvolgeva dirigenti sanitari e rappresentanti delle società di distribuzione locali di multinazionali produttrici di dispositivi medici: PRESIFARM s.r.l., ARCHIGEN s.r.l. e CARDIOVASCULAR s.r.l. i cui referenti sono rispettivamente: i referenti Rosa Vitale Caterina Maugeri e Giancarlo Antonino Girlando. Questo sistema utilizzava la copertura delle sponsorizzazioni economiche di eventi formativi medici per favorire determinati fornitori in cambio di somme di denaro.