Catania

Operaio 41enne cade in un canalone e muore sul colpo

Un operaio di 41anni è morto ieri pomeriggio ad Aci Platani, frazione di Acireale, dopo avere finito il turno di lavoro in un cantiere di via S. Piero Patti. E' caduto da un muretto che delimita il torrente Lavinaio-Platani

di Bruno Capanna -

E’ precipitato da un muretto che delimita il torrente Lavinaio Platani in via S. Piero Patti, in territorio di Aci Platani, frazione di Acireale. Un volo nel canalone di circa 4 metri che non gli ha lasciato scampo. E’ morto così, ieri pomeriggio, Giacomo Falzone Ingargiola, 41enne di Mazara del Vallo.

Con alcuni suoi colleghi stava lavorando in un casolare ubicato nella via a sud della popolosa frazione. Erano circa le 17,30, quando, finito il proprio turno di lavoro stava per tornare nel suo b&b di Zafferana Etnea. I colleghi erano già a bordo del mezzo che doveva portarli in alloggio. Notando che non arrivava, il capocantiere è tornato indietro ma di lui non c’era traccia. A quel punto sono tornati anche i colleghi, uno dei quali a un certo punto si è accorto che il 41enne era finito nel canalone dopo essersi appoggiato sul muretto. Immediata la richiesta di soccorso al 118 i cui sanitari hanno potuto soltanto constatare il decesso dell’uomo che ha battuto violentemente la testa.

Sul posto si sono recati i carabinieri della Compagnia di Acireale, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco e rappresentanti del servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asp etnea. La strada in cui è avvenuta la tragedia è stata chiusa per alcune ore fino al recupero del corpo con una speciale gru. Il 41enne tra pochi giorni avrebbe dovuto festeggiare il 18° compleanno della figlia e si era già organizzato per tornare e non mancare così all’appuntamento. Un destino beffardo purtroppo non glielo ha permesso.