Ragusa

Omicidio di Giuseppe Barone a Ispica: arrestato in Romania uno dei responsabili

L'uomo è accusato, in concorso con altri due connazionali

di Sergio Randazzo -

Un cittadino romeno di 35 anni è stato arrestato in Romania con l’accusa di essere uno dei responsabili dell’atroce omicidio di Giuseppe Barone, avvenuto nella sua abitazione a Ispica nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 2022. L’arresto, eseguito il 31 dicembre scorso, è stato possibile grazie a un mandato d’arresto europeo emesso dal Gip di Ragusa e notificato dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale.

Le accuse

L’uomo è accusato, in concorso con altri due connazionali, di:

  • Omicidio aggravato;
  • Rapina aggravata;
  • Uccisione di animali con aggravante di crudeltà.

La ricostruzione dei fatti

Giuseppe Barone, 79 anni, pensionato, fu sorpreso nella propria abitazione da tre uomini. Dopo essere stato immobilizzato su una sedia, la vittima fu sottoposta a una brutale aggressione: calci, pugni e colpi inferti con un oggetto contundente al capo. Successivamente, Barone venne abbandonato agonizzante su un letto, dove trovò la morte.

Come se non bastasse, i tre individui si resero responsabili anche dell’uccisione del pappagallino che l’anziano custodiva in casa. Con un gesto di inaudita crudeltà, l’animale fu decapitato nel tentativo di costringere la vittima a rivelare il luogo in cui nascondeva denaro o oggetti di valore.

L’arresto e l’estradizione

Il 35enne, già domiciliato a Ispica al momento del crimine, è attualmente detenuto in un carcere romeno. Le autorità italiane hanno avviato le procedure per richiederne l’estradizione e consentire che sia processato in Italia.

Un’indagine complessa

L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Ragusa, ha richiesto un lavoro minuzioso da parte degli investigatori, che hanno raccolto prove decisive per incastrare il sospettato e i suoi complici.