Attualità

Oltre trecento ‘ministranti’ giunti a Sant’Alfio

Oltre trecento ministranti hanno partecipato alla Giornata diocesana a Sant'Alfio, dedicata a preghiera, riflessioni e giochi. Mons. Raspanti ha invitato i giovani a costruire la loro vita sulla fede, mentre Don Raffaele Stagnitta ha enfatizzato il servizio con Gesù

di Sergio Randazzo -

Seminario vescovile diocesano di Acireale. L’evento ha visto raggiungere la cittadina di Sant’Alfio da oltre trecento giovanissimi ministranti provenienti da tutta la diocesi, insieme ai loro sacerdoti ed ai responsabili. Il tema scelto per quest’anno è “parrocchia quale casa di Dio e della comunità” che mira a rendere protagonisti della giornata i ragazzi impegnati nel servizio all’altare nel quale Gesù si fa dono nell’Eucarestia. Suddivisi in gruppi, i giovani sono stati guidati con delle riflessioni, su alcune figure di santità moderna, quali Carlo Acutis e Don Pino Puglisi.

Una giornata di crescita e formazione spirituale, ma anche di condivisione di esperienze, tant’è che il Vescovo, Antonino Raspanti, ha colto anche l’occasione di invitare i ministranti al prossimo appuntamento annuale, che nel 2025 coinciderà con il giubileo.