Palermo
Notte di incendi di rifiuti al quartiere ZEN
Notte da incubo nel quartiere dello Zen con decine e decine di incendi a cumuli di spazzatura a terra e nei cassonetti
Decine di incendi di rifiuti nella notte in centro e in periferia, a Palermo, dove si sono creati cumuli d’immondizia per il mancato prelievo causato dal guasto di numerosi compattatori della Rap – l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti -, agitazioni sindacali e difficoltà nel conferimento in discarica. I roghi sono stati appiccati nel quartiere Zen nelle vie Senocrate di Agrigento, Agenzia di Siracusa, Einaudi, Pensabene, Patti, San Nicola e Rocky Marciano; in via Perez, nella zona Oreto.
Per i vigili del fuoco una lunga notte di lavoro. Le squadre antincendio sono intervenute per spegnere i roghi appiccati anche più volte nella stessa strada. I cumuli di spazzatura sono frutto dell’ennesima emergenza rifiuti dovuta alle note difficoltà della Rap. La spazzatura resta per giorni non raccolta e alla fine qualcuno appicca gli incendi rendendo impossibile l’aria che si respira. Con l’autunno oramai entrato da calendario, in Sicilia le alte temperature persistono almeno sino al prossimo week end. E questo aiuta senza dubbio i piromani nel loro sporco lavoro.
Buona parte della provincia Palermitana poi è stata a sua volta assediata dal fuoco. Nella zona del Partinicese i roghi hanno interessato il santuario della Madonna del Ponte a Partinico, e poi anche alcune aree periferiche di Terrasini, Balestrate e Giardinello. Fiamme che in alcuni casi hanno avvicinato le abitazioni ma fortunatamente in tutti i casi i pompieri sono riusciti ad evitare danni a cose o persone.