Attualità
“No della Consulta su referendum Autonomia non ci preoccupa”
La Consulta dice "no" al referendum abrogativo sull'Autonomia differenziata". Abbiamo registrato a Catania il commento del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Graziano Bonaccorsi secondo cui il Governo sarà comunque costretto a rivedere la legge dopo i rilievi mossi a novembre dalla stessa Corte Costituzionale
La Corte Costituzionale boccia il referendum abrogativo sull’Autonomia differenziata delle Regioni ma dà il via libera a quelli sul lavoro e sulla cittadinanza per gli extracomunitari.
“L’oggetto e la finalità del quesito – hanno rilevato i giudici – non risultano chiari. Ciò pregiudica la possibilità di una scelta consapevole da parte dell’elettore”. L’inammissibilità del quesito sulla cosiddetta legge Calderoli fa esultare il Governo ed in particolare la Lega. Di diverso avviso le opposizioni che non sono preoccupate dal “no” della Consulta dal momento che aveva già posto dei paletti su alcune materie lo scorso novembre tanto che il Governo è già al lavoro per una nuova legge.
Abbiamo sentito a Catania il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Graziano Bonaccorsi