Attualità

“Nessuno attacchi la magistratura quando esercita le sue fun

“Nessuno attacchi la magistratura quando la stessa esercita le sue funzioni". Così il neo Procuratore Generale di Catania Carmelo Zuccaro, a margine dell’odierna cerimonia di insediamento, a proposito del caso del giudice Apostolico

di Bruno Capanna -

“Qualunque linciaggio è sempre da deprecare, quindi immagini se posso approvare il linciaggio nei confronti di un magistrato che fa il proprio dovere. Per quanto riguarda il video sono aspetti sui quali, se dovessi essere investito, non posso anticipare dei giudizi”.

Lo ha detto il nuovo Procuratore Generale di Catania Carmelo Zuccaro, pur non entrando nel merito della vicenda, a margine dell’odierna cerimonia di insediamento a proposito di quanto sta accadendo mediaticamente al giudice del Tribunale Civile etneo Iolanda Apostolico che per prima non ha convalidato il trattenimento di alcuni migranti nel centro di Pozzallo in base al decreto Cutro e sul video che ritrae la stessa ad una manifestazione pro migranti del 2018 al porto di Catania girato da un carabiniere.

Nel caso in cui la Procura dovesse aprire un’inchiesta in cui potrebbe essere considerata come potenziale parte lesa la giudice, dovrebbe girare gli atti per competenza alla Procura di Messina.