Attualità
Natale 2024: quanto si spende per i regali?
Altroconsumo ha realizzato un’indagine statistica che fotografa le previsioni di spesa per i regali per il Natale ormai imminente. Il budget pianificato dovrebbe superare di circa 50euro quello speso nel 2023 a causa dello stress che comporta la ricerca del "regalo perfetto".
È ufficialmente iniziato il weekend che precede il Natale e la corsa al regalo perfetto entra nel vivo.
Se qualcuno ha preferito approfittare degli sconti della settimana del black friday , con la sua appendice del Cyber Monday, c’ è ancora chi non ha neanche iniziato ad acquistare i regali per amici e parenti.
Dalle previsioni raccolte da Altroconsumo tra il 21 e il 28 ottobre 2024 su un campione di 1.186 italiani di età compresa tra i 18 e i 74 anni emerge che, nonostante circa uno su tre voglia spendere meno dello scorso anno, alla fine la spesa pianificata è di quasi 50 euro superiore al 2023.
Per i regali di Natale 2024 è prevista in media una spesa totale di 490 euro, una cifra superiore ai 446 euro del 2023 e pari a circa un quarto del reddito familiare mensile.
Un cittadino su cinque aspetterà i saldi di gennaio (al via in tutta Italia a cavallo dell’Epifania) per fare i regali di Natale e risparmiare qualcosa in più.
In generale, comunque, quasi due italiani su cinque sostengono che comprare i regali per parenti e amici rappresenta un motivo di stress e che, alla fine, finiranno per spendere più di quanto preventivato.
Tra i prodotti più acquistati i regali per gli adulti rappresentano la voce principale, con una spesa media di 166 euro, seguiti dai giocattoli per bambini (82 euro).