Trapani
Nas sequestra azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese
Il titolare dello stabilimento ha ricevuto una multa amministrativa di 4.000 euro
I Carabinieri del Nas di Palermo, in collaborazione con i colleghi della Stazione di Campobello di Marsala e i sanitari del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp, hanno scoperto e sequestrato uno stabilimento clandestino dedicato alla trasformazione dell’uva nel territorio del Trapanese. L’operazione ha portato a sanzioni e al blocco delle attività.
Sanzione e blocco dell’attività
Il titolare dello stabilimento ha ricevuto una multa amministrativa di 4.000 euro. I tecnici dell’Asp di Trapani, su richiesta dei militari, hanno disposto il fermo immediato dell’attività per le gravi irregolarità riscontrate.
Irregolarità nel processo di trasformazione
Durante l’ispezione, i Carabinieri hanno rilevato che la trasformazione dell’uva avveniva attraverso l’uso eccessivo di anidride solforosa, utilizzata nel processo di fermentazione per ottenere rapidamente un prodotto destinato alla vendita industriale. L’utilizzo massiccio di questa sostanza ha destato particolare preoccupazione.
Sequestro del prodotto
In seguito alla verifica, il Nas ha riscontrato l’assenza delle procedure di autocontrollo aziendale e la mancata registrazione sanitaria, indispensabile per la gestione degli alimenti. Di conseguenza, oltre 45.000 litri di mosto mutizzato sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.