Attualità

‘Miraggio’ Sr-Gela, tra fondi mancanti e progetti incompleti

In quarta commissione trasporti all’Ars si è discusso del futuro della Siracusa-Gela, con un focus sul tratto Modica-Scicli. Nonostante l'esistenza di un progetto, i fondi stanziati sono stati dirottati dal governo Schifani verso altre opere

di finmedia -

L’incontro, in quarta commissione trasporti all’Ars, è stato indetto per cercare di delineare il futuro dei lotti ragusani dell’eterna Siracusa-Gela. Nello specifico, è stato al centro di una disamina quello tra Modica e Scicli. Di quel tratto esiste il progetto ma non ci sono più i soldi per finanziare i lavori, già finanziati dal governo Musumeci e stornati dal Governo Schifani, per contribuire al finanziamento del ponte e degli inceneritori.

L’assessore Filippo Franzone, presente per conto dell’amministrazione comunale, ha però sostenuto con forza l’esigenza di riaprire il capitolo dei lotti locali, quelli che ad oggi non sono mai stati nemmeno progettati e per i quali mancano i fondi a copertura. Per il territorio sarebbe un’infrastruttura essenziale, in un contesto che il prossimo anno dovrebbe vedere il via dei cantieri della nuova tangenziale.

Secondo Franzone, sarebbe essenziale arrivare almeno ad una progettazione esecutiva del lotto 16, che parte proprio da Gela.

I lotti locali della Siracusa-Gela potrebbero essere decisivi anche sul piano dei collegamenti con l’aeroporto di Comiso, altro punto indicato dall’assessore. Secondo l’assessore, i lotti locali permetterebbero di collegare due centri importanti, Gela e Vittoria.

Alla convocazione hanno risposto i riferimenti del Consorzio autostrade siciliane. Per il completamento fino a Gela, stando alle stime, sarebbero necessarie risorse fino a tre miliardi di euro.