Agrigento

Migranti, tregua a Lampedusa, allegerita Porto Empedocle

Sono rimasti 326, fra cui 171 minorenni accompagnati, i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa

di Sergio Randazzo -

Sono 673, fra cui 138 minori non accompagnati, i migranti che sono momentaneamente sistemati nella tensostruttura di Porto Empedocle. In giornata, tutti lasceranno l’area di transito del porto.

A disporre i trasferimenti verso vari punti della penisola è stata la Prefettura di Agrigento d’intesa con il Viminale. La tensostruttura di Porto Empedocle resterà vuota e in attesa dello sbarco, previsto per la serata, dei 400 migranti che verranno imbarcati sul traghetto di linea da Lampedusa. “La situazione è al momento di minore criticità e speriamo continui ad esserlo anche nei prossimi giorni”. Così la Croce Rossa Italiana che convoca la stampa alle ore 10:15 stamattina all’ingresso del centro di Contrada Imbriacola per fare un nuovo punto di aggiornamento ma anche per diffondere il video messaggio del presidente Rosario Valastro che dall’Assemblea generale dell’Onu a New York dice: “Sono qui a portare la voce di Lampedusa, dei migranti e di chi, come noi, è impegnato nell’aiuto umanitario”.

La Procura di Rieti ha chiuso le indagini sull’incidente stradale, avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 settembre sull’autostrada A1 all’altezza di Fiano Romano, in cui hanno perso la vita Alberto Vella di 34 anni e Daniel Giudice di 32, gli autisti del bus della “Patti tour” di Favara, con a bordo 49 migranti. Nel registro degli indagati, per le ipotesi di reato di omicidio stradale e lesioni personali colpose, è iscritto il conducente del camion con rimorchio contro il quale si è schianto il pullman. Dalle indagini sarebbe emerso che il rimorchio che era posteggiato in modo non corretto, senza luci né segnalazioni, lungo la corsia di emergenza dell’autostrada da cui sporgeva. Dopo l’impatto il bus, con i 49 migranti a bordo che dovevano essere trasferiti in Piemonte, ha sbandato e si è ribaltato. Dagli esami è emerso che i due autisti di Favara non avevano assunto né alcool né altre sostanze che alterano la lucidità. Oggi pomeriggio nella chiesa Madre a Favara, nell’Agrigentino, saranno celebrati i funerali dei due autisti. In città, così per come disposto dal sindaco Antonio Palumbo, sarà lutto cittadino.