Attualità

Mattarella, l’attualità dei valori dell’UE

Messina ha accolto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ospite della cerimonia per l’inaugurazione del 477° Anno Accademico dell’Università degli studi di Messina. Gli è stato conferito il dottorato honoris causa in “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni”. L’attualità e l’importanza dei valori dell’Unione Europea sono stati ricordati dal Capo dello Stato nel suo intervento

di tcf -

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato a Messina per l’inaugurazione del 477° Anno Accademico dell’Università degli Studi di Messina.

E la presenza del Capo dello Stato, che ha ricevuto il dottorato honoris causa in “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni”, è la conferma della volontà della governance universitaria di identificare, per ciascun Anno Accademico, eventi importanti per il recupero della memoria dell’Ateneo peloritano.

Il Capo dello Stato è tornato in riva allo Stretto al termine di una tre giorni di iniziative che ha avuto come filo conduttore “Messina-Europa 1955-2025”, per celebrare il 70°anniversario della Conferenza di Messina. L’attualità e l’importanza dei valori dell’Unione Europea sono stati ricordati dal Capo dello Stato nel suo intervento.

Ha poi ricordato che “l’economia era lo strumento, ma il fine era la pace. L’economia e la pace continuarono ad essere al centro del parlamento europeo- ha sottolineato Mattarella-. E il progetto di pace ha continuato ad essere perseguito”.

Nel suo intervento il presidente ha anche parlato dell’importanza della cooperazione e della collaborazione tra gli stati dell’Unione europea.

La laudatio è stata affidata al presidente emerito della Corte costituzionale, professore Gaetano Silvestri, mentre la motivazione del conferimento è stata enunciata dalla professoressa Daniela Novarese, ordinaria di Storia delle Istituzioni politiche e delegata all’Archivio storico UniMe. Successivamente, il presidente Mattarella ha tenuto la sua lectio doctoralis.