Attualità
Maltempo, porto Tremestieri insabbiato
Il porto di Tremestieri a Messina funziona a metà per l’insabbiamento dello scivolo 2 dovuto alle mareggiate dei giorni scorsi causate dalle forti raffiche di Scirocco. Solo lo scivolo 1 rimane utilizzabile, e per questo gran parte del traffico pesante viene dirottata in città congestionando la circolazione nelle strade
Nuovi disagi per il porto di Tremestieri dopo i forti venti degli ultimi giorni. Le forti raffiche di vento degli ultimi giorni hanno infatti provocato importanti mareggiate e il conseguente insabbiamento di uno dei 2 scivoli che ha di fatto dimezzato l’attività del sito. In particolare, la sabbia ha reso impraticabile lo scivolo 2 obbligandone la chiusura.
Rimane attivo solo lo scivolo 1 per far fronte al grande flusso di mezzi pesanti che viaggia da e per Messina e la Sicilia soprattutto nei primi giorni della settimana. Tra le conseguenze più evidenti della chiusura vi è sicuramente un maggiore transito di Tir e camion nel centro città. Una situazione alla quale Messina ha ormai fatto abitudine, dal momento che questa non è certo una novità in riva allo Stretto.
Come accade in questi casi, anche stavolta via La Farina, viale Europa e viale Boccetta vengono invasi anche di notte dai mezzi che vanno verso il porto storico o la rada San Francesco. Questo perché, quando l’attesa agli imbarcaderi supera i 60 minuti, scatta la deroga che permette ai Tir di arrivare in Calabria attraverso gli approdi del centro città; congestionando il traffico nelle vie cittadine.