Attualità

Maltempo, il peggio è previsto nel pomeriggio

Al momento si registrano disagi contenuti nelle zone maggiormente colpite dal ciclone mediterraneo che imperversa sull'Isola

di Sergio Randazzo -

La notte scorsa è stata caratterizzata da numerosi disagi causati dal maltempo a Palermo e provincia. Alberi caduti e corto circuiti ai pali dell’elettricità hanno richiesto decine di interventi da parte dei vigili del fuoco. Tra le situazioni più critiche, si segnalano alberi caduti in via Montelepre e nei pressi della strada provinciale che porta a San Martino delle Scale.

Inoltre, pali dell’elettricità sono andati in corto circuito a causa della pioggia in via Ilaria Alpi, via Torregrossa e nella zona di Passo di Rigano. I vigili del fuoco sono intervenuti anche per verificare i danni ai prospetti e ai balconi di alcuni edifici, in seguito al distacco di intonaci.

A Catania, la Cattedrale rimarrà chiusa per tutta la giornata. Anche la tradizionale visita del Velo di Sant’Agata alle monache di Biancavilla è stata sospesa. Colpite dal maltempo anche Palagonia e Riposto. Dalla mezzanotte i vigili del fuoco del comando provinciale hanno eseguito una decina di interventi per danni provocati dalla pioggia. A Misterbianco hanno soccorso utilizzando un canotto il guidatore di un’auto rimasto bloccato all’interno della vettura a causa della strada allagata

In molte province della Sicilia, tra cui Catania, Messina e Siracusa, le scuole sono rimaste chiuse a causa dell’allerta meteo. A Palermo, invece, gli istituti scolastici sono rimasti regolarmente aperti.

Isolate da ieri pomeriggio le Isole Eolie.