Attualità

Maltempo, da domani temperature in picchiata e arriva la neve

L'intera Europa diverrà sede di una vasta circolazione depressionaria con altri sistemi perturbati in discesa verso il Mediterraneo

di Sergio Randazzo -

Entra l’inverno

Addio anticiclone africano, arriva l’inverno. Nelle prossime ore l’Italia sarà interessata da una vasta circolazione depressionaria che causerà temporali e un brusco calo delle temperature. Da domani arriva anche la neve, che interesserà prima il nord Italia, per estendersi da lunedì anche all’Appennino settentrionale e centrale.

Previsioni per i prossi giorni

“Sulle regioni del medio Adriatico,- aggiunge Meteo Expert- al Sud e sulla Sicilia settentrionale nuvolosità variabile e tempo localmente instabile con alcune precipitazioni, anche moderate o sotto forma di brevi rovesci, possibili al mattino su coste molisane, Gargano e Calabria tirrenica, nel pomeriggio in Puglia lungo l’Adriatico e su Calabria e Messinese. Dal pomeriggio tendenza a schiarite a partire da Marche, Abruzzo e Campania; in serata generale esaurimento dei fenomeni e attenuazione della nuvolosità. Nel resto del Paese cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso o velato, ma con tendenza a un addensamento della nuvolosità verso sera al Nord e sulla Toscana. In queste prime ore del mattino locali nebbie lungo il Po e nelle valli della Toscana. Temperature massime senza grosse variazioni, ancora per lo più sopra le medie stagionali. Venti fino a moderati di Maestrale al Sud, sulle Isole maggiori e sul medio Adriatico; generalmente deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi il mare di Sardegna e i Canali delle Isole; mossi il Tirreno meridionale, l’Adriatico centrale e il Ligure meridionale; calmi o poco mossi gli altri”.