Attualità

Maltempo, chiuso porto Tremestieri

Il giorno dopo l’intensa ondata di maltempo che ha colpito anche Messina e Provincia, scatta la conta dei danni. A farne maggiormente le spese è la zona ionica, dove la forza del mare ha creato non pochi problemi. Intanto il sindaco Basile ha firmato anche per oggi l’ordinanza di chiusura di cimiteri e ville comunali

di tcf -

L’ondata di maltempo che dal pomeriggio di ieri ha flagellato Messina e provincia sembra ormai alle spalle, e ora è iniziata la conta dei danni. In città è stato chiuso il porto di Tremestieri, e tutto il traffico marittimo è stato deviato sull’approdo principale.

Diverse le frane e gli smottamenti che si sono registrati in più zone, come Calamona e Zafferia, con fango e detriti venuti giù che hanno danneggiato alcune auto in sosta. Gli effetti più rilevanti dell’ondata di maltempo si sono verificati nella zona ionica.

Qui, già nel pomeriggio di ieri, sono stati chiusi i lungomari di Letojanni, Sant’Alessio, Furci Siculo e Roccalumera, resi impraticabili dalle piogge e dalla forza del mare.

Alcuni treni sono stati cancellati per i danni provocati dal vento sulla linea ferroviaria. Tanti gli alberi e i pali abbattuti dalle raffiche, come a Giardini dove uno di questi ultimi è caduto su una vettura in sosta danneggiandola. Un centinaio gli interventi dei Vigili del Fuoco.

A partire dalle 19:00 sono arrivate in sala operativa numerose richieste di intervento per allagamenti e danni d’acqua nelle zone di Furnari, Terme Vigliatore, Venetico, Lipari ma anche Giampilieri, Galati, S. Anna e S. Margherita allagata dall’acqua che il mare ha spinto fin sulle strade del centro abitato. Danni importanti anche a Santa Teresa, dove intorno alle 4 del mattino un tratto del lungomare ha ceduto inghiottendo la strada e una piazzetta con le rampe di accesso alla spiaggia sgretolate dal moto ondoso.

A Milazzo, il vento ha scoperchiato il tetto della piscina comunale, danneggiando anche gli infissi dell’impianto. Tornando a Messina, il sindaco Basile ha firmato anche per oggi l’ordinanza di chiusura di cimiteri e ville comunali.

Il livello di allerta diramato dalla Protezione Civile regionale è sceso da rosso a giallo, anche se persistono precipitazioni da sparse a diffuse con possibili temporali e frequente attività elettrica per tutta la giornata di oggi.