Attualità

Maltempo, chiuso Liceo Scientifico Corbino

Il maltempo dei giorni scorsi a Siracusa ha provocato diversi danni a Siracusa. Molte strade si sono allagate e gli automibilisti sono stati costretti ad abbandonarle. Si è allagato anche il liceo scientifico Corbino e la dirigente è stata costretta a chiuderlo

di melania sorbera -

Giovedì scorso si è abbattuta una seconda bomba d’acqua sulla città allagando strade e negozi. Il liceo scientifico Corbino istitutito nel 1923 e intitolato a Orso Mario Corbino, insigne fisico, all’epoca ministro dell’Economia è rimasto chiuso a causa delle infiltrazioni di acqua che ne avrebbero pregiudicato la sicurezza.

Un’edificio di architettura fascista, di competenza della provincia, la cui manutenzione ordinaria prevederebbe la pulizia delle gronde di scolo. L’acqua infatti è entrata dal tetto del secondo piano ma anche dall’ingresso allagando l’atrio e l’aula magna.

Il sopralluogo dei Vigili del fuoco ha accertato la sicurezza della struttura le cui infiltrazioni dipenderebbero dalla mancata pulizia dei canali di scolo della piazza appena rifatta dall’amministrazione comunale e della pulizia delle gronde dell’edificio. Domani un altro sopralluogo dei tecnici della provincia sarà decisivo per comunicare la ripresa o meno delle lezioni lunedì.