Messina
Maltempo, attivato il Centro Operativo Comunale VIDEO
Le squadre di emergenza e le ditte incaricate sono già operative nelle zone di Zafferia, Mili, Altolia, Cumia e Ponte Schiavo
Il sindaco Federico Basile ha annunciato l’attivazione del Centro Operativo Comunale (Coc) per fronteggiare l’emergenza maltempo che sta colpendo la città. “Ci stiamo muovendo su tutta la città per fronteggiare l’emergenza. Sono operative le squadre di intervento”, ha scritto in un post su Facebook. L’assessore Massimiliano Minutoli e l’ingegnere Messina hanno già effettuato i primi sopralluoghi nelle aree più colpite, con particolare attenzione alla zona sud.
Lavori in corso nelle aree critiche
Le squadre di emergenza e le ditte incaricate sono già operative nelle zone di Zafferia, Mili, Altolia, Cumia e Ponte Schiavo per mitigare i disagi. “A Zafferia si sta lavorando alla pulizia della parte sottostante il torrente per favorire il deflusso dell’acqua ed evitare ulteriori allagamenti”, ha aggiunto il sindaco.
Supporto anche alla provincia
Oltre agli interventi in città, la Città Metropolitana di Messina sta fornendo supporto operativo alle altre zone della provincia colpite dal maltempo, mettendo a disposizione mezzi e risorse per agevolare le operazioni di soccorso e ripristino.
Vigili del fuoco in azione
Nel Messinese si registrano già 50 interventi dei vigili del fuoco per piccoli smottamenti e allagamenti. Quattro persone sono state tratte in salvo dopo essere rimaste bloccate nelle loro auto in un sottopassaggio invaso dall’acqua.