Attualità

Lotta all’inquinamento, finanziato progetto per il porto

In arrivo 15 milioni per l’elettrificazione delle banchine del porto per dotarlo dell'innovativo sistema "cold ironing" contro l'inquinamento causato dai trasporti marittimi

di valentina di rosa -

Anche il porto di Pozzallo sarà dotato del sistema “cold ironing” che tramite elettrificazione di tutte le panchine permette di azzerare quasi del tutto il consumo di combustibile fossile da parte delle navi che attraccano in banchina. Si tratta tra l’altro di una delle ultime soluzioni sostenibili a livello internazionale nata per rendere più green il trasporto marittimo. Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha accolto la richiesta di finanziamento dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale, per la cifra di ben 15 milioni di euro, grazie ai quali lo scalo del Ragusano potrà beneficiare, una volta decretato il finanziamento, di questo innovativo sistema. I finanziamenti saranno utilizzati per dotare le banchine del porto di Pozzallo di impianti di distribuzione per la fornitura di elettricità per le imbarcazioni, che potranno così spegnere del tutto i motori che se accesi inquinano l’ambiente.

“Sono soddisfatto – evidenzia il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, Francesco Di Sarcina – perché si tratta di uno dei finanziamenti più cospicui nella graduatoria nazionale stilata dal Ministero, in rapporto alle dimensioni del porto. Si tratta del primo importante risultato che fa capire l’importanza e i vantaggi di fare parte di un’autorità di sistema portuale per ottenere risorse”. Per sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, questo intervento trasformerà lo scalo pozzallese in un porto sostenibile, che sa guardare al futuro . Un altro auspicio del primo cittadino è quello di vedere la realizzazione del grande porto.