Notizie

Lotta all’evasione, Palazzo Iacono cambia passo

Lotta all'evasione e indicazione operative per il pagamento delle tasse. Da palazzo Iacono arrivano intendimenti chiari: non si tratta di atteggiamenti vessatori, ma equi.

di Chiara Scucces -

A Vittoria l’amministrazione cerca di cambiare passo sulla questione dei tributi locali. La mission è quella della lotta all’evasione, cercare di far pagare le tasse a tutti per evitare che la pressione fiscale diventi insostenibile per i pochi che pagano regolarmente le tasse. Un atteggiamento, come ribadito dall’amministrazione, che non vuole essere vessatorio, piuttosto equo e improntato alla legalità.

La conferenza stampa di questa mattina nasce dopo le polemiche scaturite dall’aumento della TARI, votata durante l’ultimo consiglio comunale. Un aumento, in verità, relativamente contenuto rispetto a quello che è accaduto o sta accadendo ad altri comuni della provincia.

Le tasse, i tributi locali, la pressione fiscale sono argomenti scomodi e facilmente cavalcabili dalla politica. Ma va da sè che se i cittadini pretendono i servizi, com’è giusto che sia, è indispensabile facciano la loro parte, a partire dal corretto e puntuale pagamento delle tasse.