Enna

L’ospedale di Leonforte a rischio chiusura

Torna l’emergenza all’ospedale di Leonforte, da anni al centro di una politica di ridimensionamento costante. Ora il caso del giorno è la mancanza di infermieri e la chiusura ipotizzata del reparto di chirurgia.

di sicilia new media -

Un’emergenza infermieri al Pronto soccorso. Una chirurgia da tempo di fatto inattiva per la mancata funzionalità della sala operatoria, ma oggi al centro di un caso per la recente notizia di una ipotetica chiusura.

E un clima di smobilitazione, più in generale, che va avanti ormai da troppi anni e che fa temere sempre più lo smantellamento dell’ospedale Ferro Branciforti Capra.

Il dossier è da qualche giorno all’esame del commissario dell’Asp di Enna Mario Zappia. Ed è proprio al Commissario che si è rivolto il sindaco di Leonforte Piero Livolsi.

Al Pronto soccorso, sostanzialmente, allo stato attuale sarebbero rimasti due infermieri, come avevano profetizzato alcuni giorni fa delle fonti interne, e questo non consente di coprire la reperibilità notturna. Gli infermieri, sostanzialmente, sarebbero stati trasferiti a Enna. Ma cosa sta succedendo in chirurgia?