Attualità

Lorena Quaranta, un murales per non dimenticare

Verrà inaugurato lunedì mattina a Nizza di Sicilia, in occasione della giornata nazionale contro la violenza sulla donna un murales dedicato a Lorena Quaranta

di tcf -

Un murales per non dimenticare Lorena Quaranta e ricordare una tragedia che ha scosso una comunità intera. Questa l’iniziativa pensata a Nizza di Sicilia, comune vicino a Furci Siculo dove si è consumato il delitto della giovane studentessa dell’Università di Messina uccisa dal suo fidanzato.

L’opera è realizzata dal giovane artista siciliano Salvatore Ligama, e verrà inaugurata lunedì mattina in occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Un evento molto significativo, che vedrà la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose ma anche e soprattutto delle scuole e del centro antiviolenza “Al tuo fianco” presieduto dall’avvocato Cettina La Torre che ha coadiuvato l'amministrazione nella realizzazione dell'evento. A sostenere le spese per la realizzazione del dipinto murario è stato un imprenditore, che ha preferito rimanere anonimo, insieme al patrocinio del comune ionico. Sempre il 25 novembre, dopo l’inaugurazione del murale si taglierà il nastro per una panchina decorata, un simbolo per mantenere alta l’attenzione e contrastare la violenza sulla donna. Una giornata delicata per la famiglia di Lorena, ad appena 72 ore dall’udienza con l’atteso verdetto della Corte Assise d’Appello dopo il rinvio della Cassazione.