Notizie

Liberata Macrì all’Auditorium Floridia di Modica

L'ultimo dei tre incontri autunnali nell'ambito della rassegna In Teatro Libri, ha visto protagonista Domenico Dara con il suo romanzo "Liberata". E' stato presentato nei giorni scorsi a Modica.

di Redazione -

Liberata Macrì, dattilografa dal cuore sognante, vive avvolta in un mondo tutto suo. Convinta che la vera essenza del mondo si celi al di là del tangibile, Liberata trova rifugio nei fotoromanzi, collezionandoli con cura e identificandosi nelle loro storie d’amore passionali. Tra le pagine ingiallite, Franco Gasparri, il suo attore preferito, diventa l’oggetto di un amore segreto e inconfessato. La protagonista dell’ultimo romanzo di Domenico Dara , presentato giovedì sera all’Auditorium Floridia nell’ambito della rassegna InTeatroLibri organizzata dalla Mondadori di Modica e dalla Fondazione Teatro Garibaldi, deve compiere il proprio viaggio di donna verso la consapevolezza di sé.  

Liberata, attraverso le vicissitudine che vive, si sente improvvisamente catapultata all’interno di uno dei suoi fotoromanzi preferiti. Sullo sfondo di un’epoca di profondi cambiamenti, segnata dalla violenza politica e dalla lotta per l’emancipazione femminile, Liberata intraprende un viaggio di scoperta interiore. E lo fa anche grazie ai fotoromanzi, una lettura spesso considerata futile e di poco conto ma che ha rappresentato, invece, in una fase storica difficile e complessa, un modo per evadere ma anche imparare

Dara sa indagare come pochi altri nei sentimenti, con una scrittura immaginifica e poetica capace di illuminare l’anima di chi descrive ma anche di entrare in quella di chi legge. Domenico Dara, con la sua penna delicata e sensibile, ci regala una storia ricca di spunti di riflessione. “Liberata” è un romanzo poetico e profondo, che ci commuove e ci spinge a guardare il mondo con occhi nuovi, cogliendo l’incanto che si nasconde nell’ordinario.